www.fulviobugani.com www.fotoimage.it
LE VITE DEGLI ALTRI
Storie e Reportage di viaggio
Intervento di Fulvio Bugani
Viaggiare non significa solo spostarsi nel tempo e nello spazio ma anche avvicinarsi all’altro inteso come qualcosa di diverso e nuovo rispetto al mondo conosciuto. Un popolo, una cultura, un rito, un paesaggio. Attraverso la fotografia, come mezzo espressivo, è possibile creare un contatto e un dialogo per poi raccontare le storie delle persone che si incontrano.
Questo incontro con il fotografo Fulvio Bugani non sarà solo un racconto di viaggio su Cuba, Indonesia e Georgia, ma anche un’insolita testimonianza sulla sua stessa persona. Sulla sua passione per i viaggi, sull’eccezionalità dei reportage realizzati, sulla solitudine che accompagna i reporter e sulle difficoltà di fotografare immedesimandosi nelle vite degli altri.
Il viaggio, inteso come un momento di conoscenza, diventa quindi un percorso esperienziale, dove l’empatia con l’altro e l’umanità diventano l’unico atteggiamento capace di unire vite e culture diverse.
Durante la serata verranno presentati vari lavori fotografici per viaggiare con la mente, attraverso le fotografie di Fulvio, dalle remote montagne del Caucaso, alla vibrante Cuba passando per l’islamica Indonesia. I progetti realizzati in questi viaggi gli sono valsi due importanti riconoscimenti a livello internazionale: il World Press Photo nel 2015 e la selezione al Leica Oskar Barnack 2016.